lunedì 27 dicembre 2010

FIORI DI BACH

Fiori di Bach


La floriterapia del dott. Bach o più semplicemente detta fiori di Bach è una terapia curativa che sfrutta le essenze di vari fiori selvatici, è stata elaborata dal medico inglese Edward Bach. In totale le essenze sono 38 e sono ottenute mediante un processo particolare ideato dallo stesso Bach, quest essenze dei fiori vengono utilizzate maggiormente per curare disturbi psichici o malattie che hanno una qualche base psicogena e psicosomatica. Essi possono curare sia disturbi momentanei dell'animo che stati veramente patologici che sin trascinano da più tempo.


Che cosa sono e quando si usano

Fiori di Bach

La floriterapia di Bach è un metodo curativo ideato dal medico inglese Edward Bach, da cui prende il nome, esso si basa sull'utilizzo di alcuni fiori selvativi, per l'esattezza ve ne sono 38 di essenze floreali, che vengono adoperati per curare soprattutto disturbi psichici ed emotivi e disturbi fisici ma che abbiano sempre una base psicosomatica; le 38 essenze sono ottenute tramite un procedimento ideato dallo stesso Bach.

Secondo il pensiero di Bach le malattia spesso hanno anche o soprattutto una causa psicogena, soprattutto quando non si riscontra nessuna causa fisica, oltre a ciò si valuta anche il carattere e l'atteggiamento della persona; Bach individuo sette gruppi o insiemi di atteggiamenti che definì come: paura, incertezza, mancanza di interesse, solitudine, ipersensibilità e disperazione, quindi ogni volta che useremo i fiori di Bach dobbiamo tener conto del nostro gruppo di appartenenza, secondo Bach qualunque malattia era alla fine il risultato di un nostro atteggiamento mentale, ecco dove agisce la floriterapia, sul nostro stato mentale, così anche i nostri disturbi e malattie scompaiono; un uomo che è sano secondo Bach è un uomo felice. Di solito si usano poche gocce dell'essenza da versare in un po' d'acqua e si assume la dose consigliata giornaliera, spesso si devono assumere più volte al dì, e di solito il trattamento può anche protrarsi per un paio di mesi.

I fiori di Bach vengono preparati tramite un metodo che lo stesso Bach ha inventato; i fiori dopo essere accuratamente selezionati vengono posti in un contenitore a cui vengono messe anche piccole quantità di brandy per conservarli e il tutto viene ricoperto con l'acqua e messo a bollire adagio per mezz'ora. Dopo si fa raffreddare il tutto, i fiori vengono tolti e il preparato viene filtrato e imbottigliato sempre con l'aggiunta di un po' di brandy.

Un altro metodo di preparazione per farne i rimedi è quello di mettere i petali dei fiori in un'ampolla di vetro riempita d'acqua di fonte e lasciata al sole per un tempo opportuno, poi in un secondo vi si aggiunge anche qui un po' di brandy per una migliore conservazione e poi si imbottiglia il tutto pronto per essere adoperato.

Prorietà terapeutiche e curative dei 38 fiori di Bach





NomeFiorePer chi è adattoProprietà curative
AgrimonyagrimonyPer le persone ansiose, eccessivamente preoccupate e per chi nascone queste emozioni con droghe e alcol.Da pace e serenità interiore e nei confronti degli altri, cura il mal di testa, problemi del sonno e tic, problemi legati al cibo come anoressia e bulimia, il drigignare i denti nel sonno e tutte le dipendenze (alcol, droghe, fumo ecc.).
AspenaspenPer chi soffre di paure vaghe e indefinite come quella del buio, angosce, incubi, per chi è ansioso e per tutte le paure irrazionali a cui non si trova una spiegazione ed anche per le paure dei bimbiDa sicurezza e coraggio, cura i possibili sintomi quali tremori e sudori nel sonno, paura ad addormentarsi, tachicardia, alluzinazioni, nausea, vomito e problemi sessuali.
BeechbeechPer chi è intollerante ed eccessivamente critico nei confronti degli altri, per chi vede sempre il mondo a se in modo negativo e per chi necessita di essere più comprensivo, per chi è arrogante e solitariocura possibili irritazioni e infiammazioni, problemi digestivi e a carico dell'apparato digerente in generale come anche cattive abitudini alimentari.
CentaurycentauryRafforza il nostro io, è indicato alle persone che non sanno dire di no e sono quindi in balia e asserviti agli altri, in genrale a chi crede poco in se stesso e ha sempre bisogno di conferme esterneStanchezza continua e senza nessuna causa, pallore, mancanza di forze.
CeratoceratoPer le persone che sono indecise su tutto e che non ascoltano le proprie idee e non danno seguito alle proprie decisioni, da chiarezza e tranquillità interioreAnsia, nevrosi, stress, tic nervosi, insicurezze.
Cherry plumcherry plumAlle persone che hanno la sensazione di perdere il controllo della mente e del corpo, si ha paura di danneggiare gli altri o si è estremamente esauriti psicologicamente e per chi ha pensieri ossessivo-compulsivi, per chi pensa di diventare pazzo.Da la capacità di gestirci in modo fermo e sereno, cura anche la tensione muscolare e chi è soggetto a gridare nel sonno.
Chestnut budchestnut budPer gli individui che perseverano negli errori e/o ci mettono tempo ad apprendere le cose e quando non si riesce a distaccarci dagli errori commessi precedentemente oppure anche per chi non apprende dagli errori altruiCi da esperienze e i possibili sintomi fisiologici sono cefalee e mal di testa, brufoli, acne, eruzioni cutanee e facilità alla deconcentrazione
ChicorychicoryA chi ama gli altri ma vuole essere ricambiato, chi è troppo preciso e si stressa e stressa gli altri a causa della sua precisione, chi tende ad essere manipolatore verso gli altri e alla possessività, per chi è eccessivamente ansioso e apprensivoDepressione, ansia e preoccupazione eccessiva e disturbi alla schiena.
ClematisclematisPer chi ha sempre la testa fra le nuvole o si distrae facilmente e non riesce a concentrarsi, chi è troppo proiettato verso il futuro perdendo di vista il presenteSensazione di testa vuota, scarsa memoria e concentrazione, vertigini, ci da pienezza nella realtà facendoci pensare meno al futuro.
Crab applecrab applePer chi non accetta se stesso e si sente sporco sia nel fisico che nella mente, per chi ha vergogna ho a cose non rimosse nell'inconscioPurifica, ci fa accettare e amare noi stessi, cura euzioni cutanee, dermatiti e intossicazioni e rimargina anche le ferite dell'anima oltra che quelle del corpo.
ElmelmPer chi perde fiducia in se stesso nel fare qualcosa e crede di non farcela e per chi ha momentanei momenti di scoramentoCi da forza interiore, concretezza nelle azioni ed equilibrio, i sintomi fisici sono stanchezza senza cause, nervosismo, depressione transitoria, dolori vaghi e sonno disturbato.
GentiangentianPer chi è depresso, per chi rifiuta la felicità, per chi si scoraggia facilmente e si esalta altrettanto facilmente.Ci da forza interiore per affrontare la vita con equilibrio e sicurezza, i sintomi fisici sono depressione, stanchezza e sindrome ipocondriaca.
GorsegorsePer chi non ha più la forza di reagire di fronte ad un problema, per chi si sente disperato e sente di aver provato ormai tutto e subentra la rassegnazione, si è portati a pensare che tutto è inutile ed inefficace, per chi ha sofferto molto nella vita ed è nel profondo sfiduciatoDa fiducia in noi stessi e nel futuro, si acquista il coraggio perduto, i sintomi fisiologici sono occhiaie, pallore, malinconia.
HeatherheatherPer chi ha bisogno di amore e di essere preso in considerazione maggiormente, quando ci si sente abbandonati quando l'altra persona sta per andarsene e si vorrebbe fermarla, per chi ha difficoltà a stare da solo e vorrebbe stare sempre con gli altri, chi si irrita facilmente quando non si prende il suo consiglio, chi è iper ansioso e iper protettivo nei confronti di amici e familiariProblemi cardiaci, aritmie, tachicardie, pulsazioni, cefalee, problemi all'apparato digerente, ansia eccessiva, paura dela solitudine, egocentrismo, narcisismo, insonnia, ipocondria, malattie immaginarie e quindi inesistenti, ci fa accettare meglio la vita nel suo insieme e ci da empatia nel rapporto con gli altri, insomma ci fa maturare.
HollyhollyPer chi porta rancore, invidia, gelosia e rabbia nei cofronti degli altri; per chi vede sempre il marcio e il negativo in ogni situazione e persona e crede sempre di essere vittima di sotterfugi e raggiri, per chi cova odio, malumore ed è infelice senza nessuna apparente causaCi da pace, chiarezza e comprensione verso il prossimo, ci rende calmi, i sintomi fisici sono depressione, disturbi del sonno, pianto senza motivo, sonnolenza, apatia e si cade facilmente preda delle malattie.
HoneysucklehoneysucklePer chi ha nostalgia sempre del passato, anche se sono ricordi piacevoli; per chi è scoraggiato che non si riesce a realizzare, chi non riesce a metabolizzare una perdita nel campo affettivo e per chi ha difficoltà a distaccarsi dai luoghi cari.Ci fa vivere nel presente dandoci forza interiore e obiettivi; i sintomi fisici sono depressione e disturbi umorali, malinconia, sonnolenza, stanchezza e facilità ad ammalarsi.
HornbeamhornbeamPer chi si sveglia stanco e ci mette tempo a entrare in forma di mattina, con stanchezza soprattutto a livello mentale oltreché fisicoCi da vitalità e voglia di vivere mettendoci in forma già di prima mattina, ci da freschezza mentale; nel fisico si hanno stanchezza mentale, confusione, capogiri, disturbi agli occhi ed insicurezza a livello psichico.
ImpatiensimpatiensPer chi fa tutto di fretta e più cose contemporaneamente, le persone lente non si sopportano, per chi vuole che tutto avvenga immediatamente senza avere la pazienza di aspettare e per chi ha difficoltà a stare al ritmo delle altre personeDa pazienza e disponibilità verso noi stessi e gli altri; i sintomi fisici sono: difficoltà nella digestione, irrigidimenti muscolari, tensioni, disturbi del sonno, irritabilità e nevrosi.
LarchlarchPer chi ha poca stima in se stesso e crede che gli altri siano sempre migliori, per chi si blocca nel tentare una cosa per la paura di non riuscire, per chi crede di non avere mai successo e quindi non rischia e non prova affatto.Ci da sicurezza in noi stessi facendoci concentrare sull'azione del presente, ci da autostima; i sintomi fisici sono: malinconia, sbalzi d'umore, tendeza ad assumere sostanze nervine e stimolanti (caffè, alcol, droghe, farmaci).
MimulusmimulusPer chi è eccessivamente timido, ha paura dei luoghi affollati e delle persone, per chi arrossisce facilmente, per chi ha tante paure spesso ben definite e risapute. Per chi ha paura delle cose del mondo e della vita quotidiana e per chi soffre di fobie.Ci fa acquistare sicurezza poer affrontare la vita con calma e a viso aperto, ci fa affrontare tutto con forza; i sintomi fisici sono: insonnia, facile affaticabilità, giramenti di testa, fastidio al rumore e al parlare, sudorazione eccessiva, tachicardia, difficoltà nel linguaggio.
MustardmustardPer chi è colto da malinconia e tristezza improvvisa, senza una causa precisa e ben definita, per chi soffre di questi abbassamenti di umore periodicamente, depressione immotivata.Ci da serenità, forza interiore e sicurezza in noi stessi, i sintomi possono essere: pesantezza sotto lo sterno e in generale all'addome alto, depressione, stanchezza e apatia.
OakoakPer chi pensa di essere indispensabile al prossimo e si carica tutte le fatiche e le responsabilità su se stessi e non si abbandona mai la lotta, anche se si è irritati dal fatto che la situazione non cambia; come anche per chi lotta contro malattie persistenti e si irrità nel non riuscire a curarle o come chi non riesce nei propri obiettivi e si vede a causa di ciò in negativoCi rende maggiormente adattabili e saggi verso la vita e noi stessi, impariamo a rispettarci e ad avere maggior forza interiore; si possono avere vertigini, capogiri, collassi fisici e nervosi, ansia e irritabilità.
OliveolivePer chi è molto stanco e vorrebbe sempre dormire, per chi è esausto e debilitato dopo un lungo impegno, una malattia o un lungo e forte periodo di stress, per chi trova difficoltoso e faticoso affrontare le cose quotidiane della vita.Ci fa recuperare forza, energia e vitalità sia fisica che mentale; i sintomi fisici sono stanchezza e sonnolenza continua, disturbi renali e intestinali, problemi respiratori e astenia.
PinepinePer chi tende ad addossarsi anche le colpe altrui e si sente un peso per gli altri tanto da arrivare a pensare di non meritarsi nulla, per chi è troppo duro con se stesso e tende a rimproverarsi anche quando le cose vanno bene, per chi si alza la mattina e si guarda allo specchio con pessimismo.Ci fa amare maggiormente noi stessi, facendoci accettare di più i risultati e la vita che abbiamo; i sintomi sono autocritica e severità eccessiva verso noi stessi, ansia, malinconia, apatia, depressione, masochismo.
Red chestnutred chestnutPer chi teme per la salute e il benessere altrui, quando ci sono dei contrattempi si pensa sempre al peggio (ritardi, incidenti, contrattempi); per chi è iperprotettivo verso le persone care.Ci da sicurezza e fiducia nel prossimo e nelle persone e noi vicine, i sintomi fisici sono: nevrosi, ansia, facilità allo sterss, mal di testa senza cause apparenti, dolori e disturbi digestivi.
Rock roserock rosePer chi viene sopraffatto dalla paura, specialmente nelle situazioni critiche e non si sa reagire, per chi ha incubi, per chi crede di essere senza speranza come nelle malattie gravi o nelle situazioni non gestibili(arresto, divorzio, lutto, ecc. ecc.), in generale per chi è terrorizzato da ciò che potrebbe accadere.Ci da sicurezza, calma, coraggio e lucidità anche nelle situazioni molto critiche; i sintomi fisici sono: panico, blocco mentale e fisico, collassi mentali e fisici.
Rock waterrock waterPer chi è troppo rigido ed esigente con se stesso, per chi si nega anche un piccolo piacere se questo va a discapito della produttività e dell'efficienza, per le persone rigide ed idealiste che hanno opinioni nette su tutto, o bianco o nero.Ci rende meno rigidi e ci fa adattare meglio agli altri evitando posizioni estremiste così da farci accettare maggiormente a noi stessi, i sintomi fisici sono: problemi gigestivi e gastrici in genere e problematiche al fegato.
ScleranthusscleranthusPer chi è indeciso nelle scelte, per gli sbalzi umorali rapidi, per chi soffre di mal di mare, d'auto e d'aria; per chi ha poca fiducia in se e quindi di conseguenza porta ad una perenne indecisione su tutto.Ci da equilibrio e chiarezza nelle decisioni e nelle scelte e coraggio nelle decisioni, i sintomi fisici che si possono avere sono: mal di testa, ciclo mestruale irregolare, giramenti di testa, vertigini, instabilità, mal di mare, d'auto e d'aria.
Star of betlehemstar of betlehemPer chi si trascina situazioni dolorose e che provocano angoscia del passato anche nel presente e non si riesce a distaccarsi da esse, per chi ha subito gravi traumi psichici e rifiuta l'aiuto e la vicinanza degli altri.Ci fa superare i traumi dandoci ottimismo e forza interiore, ci fa sentire consolati, confortati e rinvigorisce lo spirito vitale; i sintomi fisici che cura sono: shock e traumi fisici e psichici, mestruazioni anomale e che provocano dolore.
Sweet chestnutsweet chestnutPer chi crede di essere senza speranza e la disperazione prende il soravvento, per chi ha bisogno di continuare a sperare che non tutto sia perduto, per chi vuole cedere e l'angoscia e opprimente, per chi crede di essere al limite delle proprie capacità di sopportazione.Ci fa ritrovare la speranza e la fiducia nel prossimo e non ci fa apparire i problemi in modo angoscioso ma anzi ci fa vedere il bicchiere mezzo pieno, ci fa vedere le luce quando vediamo tutto buio; i sintomi fisici sono: esaurimenti nervosi, perdita dei capelli senza cause apparenti, sbalzi umorali.
VervainvervainPer chi vuole assolutamente convincere gli altri delle proprie opinioni e punti di vista e accetta molto malamente le ingiustizie, per chi va sempre avanti per la propria strada anche a costo di immani sacrifici o nell'errore o vorrebbe tutto e subito senza avere la pazienza necessaria, per chi non cambia mai idea ed ha convinzioni molto radicate.Ci da entusiamo nella vita e ci fa rispettare maggiornmente le opinioni altrui, ci da calma, pazienza e attenzione verso le idee degli altri, i sintomi fisici sono: cefalee, difficoltà a prendere sonno, nevrosi, crisi isteriche, tic nervosi, tensione mentale e fisica.
VinevinePer chi vuole dominare gli altri sentendosi un capo, per chi si mette al di sopra degli altri, per chi si sente troppo sicuro di se da impartire ordini agli altri, per chi desidera che tutto venga fatto secondo i suoi dettami.Ci fa avere maggiore fiducia negli altri in modo da poter delegare, apprezzare e valorizzare le capacità altrui, i sintomi fisici sono: problemi cardiocircolatori, ipertensione, problemi del sonno, scarso appetito.
WalnutwalnutPer chi è in una fase transitoria e vuole facilitare e accellerare questa fase di transizione dal vecchio al nuovo, per chi è meteopatico (disturbi legati ai cambiamenti del tempo), per chi si fa distogliere dai propri obiettivi dagli altri o da se stesso a causa di troppo entusiasmo.Ci fa sentire meglio nel cambiamento e ci facilità la transizione verso il nuovo; ci protegge dalle influenze negative esterne e in tutte le fasi di transizione della vita come adolescenza, gravidanza, età adulta, un nuovo lavoro, un matrimonio, un divorzio e via dicendo.
Water violetwater violetPer chi sta sempre bene da solo e non sente l'esigenza di rapportarsi con gli altri, per chi mantiene sempre un certo distacco dagli altri anche se si sta bene da soli, per chi è tranuquillo e riservato e sopporta pacatamente i proprio problemi senza chiedere l'aiuto degli altri, per chi non si lamenta mai delle proprie sventure e problemi.Ci fa essere più saggi e ci fa aprire maggiormente agli altri con serenità, bontà d'animo e sincerità; i sintomi che vi si possono associare sono: problemi di tipo reumatico, tensioni muscolari e dolori articolari e ossei.
White chestnutwhite chestnutPer chi ha pensieri ricorrenti che non riesce ad allontanare, per chi pensa sempre ai problemi fino a farli diventare insopportabili e opprimenti, per chi in genere ha la mente affollata da pensieri che fanno mancare la concentrazione e il benessere del presente.Ci da la calma, la chiarezza nelle idee, nel pensiero e la tranquillità necessaria per vivere il presente e affrontare i problemi al momento giusto, i sintomi che si possono avere sono mal di testa, cefalee, disturbi del sonno e malinconia.
Wild oatwild oatPer chi è sempre indeciso e non sa mai quale strada prendere, in qualunque ambito della vita, dall'ambiente lavorativo a quello affettivo.Ci da la calma e la chiarezza mentale necessaria per fare le scelte, ci fa scoprire il nostro vero valore e la nostra meta; i sintomi sono nevrosi, sbalzi umorali, nervosismo.
Wild rosewild rosePer combattere l'apatia e la mancanza di interesse per le cose quotidiane, per chi è sempre stanco e si trascina controvoglia nelle azioni quotidiane, per chi si è rassegnato alle avversità della vita senza cercare di venirne fuori o migliorare la propria condizione.Ci da gioia e gratitudine in ogni istante della nostra vita, ci da più motivazione in ogni nostro atto giornaliero e ci fa essere più risoluti; i sintomi fisici in genere sono una stanchezza cronica e immotivata.
WillowwillowPer chi è risentito contro gli altri o qualcosa in particolare, per chi non si sente soddisfatto e felice della propria vita nonostante l'impegno profuso e crede che gli altri siano stati maggiormete ripagati dal proprio impegno; per chi non accetta le avversità e le peripezie della vita, per chi si sente ingiustamente maltrattato e perseguitato dalla malasorte.Ci da sicurezza nel gestire la nostra vita e ci fa accettare maggiormente ciò che abbiamo, ci fa essere più ottimisti e non ci fa accusare il mondo e quindi gli altri di ciò che ci succede; i sintomi fisici possono essere a carico dell'apparato gastro-intestinale e sono: ulcere, gastrite, colite.
Rescute Remedyrescute remedyE un rimedio d'emergenza composto da varie essenze, precisamente da:Rock Rose, Star of Bethlehem, Impatiens, Cherry Plum e Clematis; è adatto per le situazioni psichiche quali confusione mentale, attacchi di panico, crisi isteriche, confusione, reazioni violente, angoscia severa, incidenti, reazioni emotive esagerate.Risulta molto utile quando si devono comunicare cattive notizie, incidenti, mal di testa e cefalee improvvise e senza nessuna causa apparente, crisi asmatiche, allergie, svenimento, sincope, ferite lievi, ustioni lievi, punture, slogature e distorsioni.

Nessun commento:

Posta un commento