sabato 7 luglio 2012

Che cosa è bosone? E chi è il bosone di Higgs?



Con informazioni dalla BBC - 2012/05/07
Che diavolo è bosone?  E chi è il bosone di Higgs?
Peter Higgs, che attende a vincere il Premio Nobel per la Fisica. O sarebbe più giusto dare il premio al LHC, che è uno sforzo congiunto [Image: BBC]?
Controversia
Il bosone di Higgs, gli scienziati LHC sembrano aver trovato dopo 45 anni di ricerca, è chiamato in onore del fisico britannico Peter Higgs.
C'è un argomento appassionato di questo nome, dal momento che Higgs è stato uno dei primi a proporre l'esistenza della particella, ma non era nemmeno il primo - almeno altri due gruppi meritano credito, in base ad un consenso tra i fisici.
La controversia è tale che il nome dell'altra parte - bosone - sembra essere qualcosa di semplice.
Particelle di battezzare
Bosone è una particella il cui nome è derivato dal nome di un altro fisico, Satyendra Nath Bose indiano, contemporaneo e amico di Einstein.
Il suffisso greco "-on" viene aggiunto al nome di tutte le particelle scoperte, una convenzione accettata dal secolo scorso.
Ma alcuni fisici erano più poetica nominando loro scoperte.
Ricordate la storia del "atomo indivisibile"? Ecco un esempio di quello che i fisici amano chiamare "zoo delle particelle".
1. Boson
Una classe di particelle spesso associate con le forze (come forza portante).
Essi obbediscono alla statistica di Bose Einstein ed è stato chiamato in onore del fisico indiano Satyendra Nath Bose (1894-1974).
2. Bosone di Higgs / particella di dio / particella di Dio-
Il bosone di Higgs, proposto da Peter Higgs (tra gli altri) nel 1964 - c'è veramente - è la particella che dà la massa alla materia.
Il soprannome Dio-particella, o particella di Dio, è stato dato dal fisico americano Leon Lederman - "se Dio ha fatto la luce, il bosone di Higgs gli diede materialità."
3. Quark
Una particella fondamentale che unisce per formare una serie di altre particelle, comprese ben noti protoni e neutroni, le particelle che compongono il nucleo atomico.
Il termine è stata presa dal intraducibile romanzo Finnegans Wake , James Joyce, il fisico statunitense Murray Gell-Mann (nato nel 1929) nel 1962.
Gell-Mann dice di aver avuto l'idea di suono, e ha voluto battezzare la particellakwork .
"Poi, vestito in uno dei miei occasionali Finnegans Wake , James Joyce, mi sono imbattuto la parola 'quark' nella frase "Tre quarks per Mark Muster '", dice nel suo libro, Il quark e il giaguaro.
4. Hadron
Una particella fatta di quark.
Il nome fu proposto dal fisico teorico russo Lev Okun (nato nel 1929) nel 1962.
Egli scrisse: "In questo rapporto, chiamerò le particelle della forte interazione degli adroni ... greco 'hadros' significa 'grande', 'massiccia', in contrasto con 'acari' che significa 'piccolo', i 'miti' Hope. dimostrano che questa terminologia è appropriato ".
Il famoso LHC , il più grande esperimento scientifico mai costruito , e mostra quello che è - il suo nome è Large Hadron Collider (l'acronimo deriva dall'inglese Large Hadron Collider )
Cioè, il LHC è una macchina in cui sono accelerati adroni a velocità elevate e si rivolge a collidere contro l'altro. Fu lì che i più forti tracce del bosone di Higgs sono stati trovati.
5. Fermione
Una classe di particelle che, a differenza dei bosoni, soddisfa la statistica di Fermi-Dirac.
Fermioni sono normalmente associate con il materiale, invece della forza.
Sono stati battezzati in onore del fisico italiano Enrico Fermi (1901 - 1954), considerato uno dei padri della bomba atomica, insieme a Robert Oppenheimer.
6. Gluon
Un tipo di bosone di responsabile per la forza forte tra i quark.
Il termine deriva d parola inglese colla (colla).
E 'stato proposto nel 1962 da Murray Gell-Mann, che ha suggerito l'esistenza di particelle composte da un certo numero di gluoni, che chiamò glueball .
7. Neutrino
Particelle elettricamente cariche creati come risultato di alcuni tipi di decadimento radioattivo, con una piccola massa, anche per gli standard delle particelle subatomiche.
Erano le stelle di una recente polemica sulla necessità o meno di poter viaggiare più veloce di quella della luce.
Neutrino significa "piccolo neutrale" in italiano.
L'esistenza di questa particella è stato proposto da Wolfgang Pauli (1900-1958) nel 1930, che gli ha dato il "neutrone" nome.
Enrico Fermi rinominato tre anni dopo perché "neutroni" (dal latino "neutro") è stato ora utilizzato per fare riferimento alla particella senza carica presente nel nucleo atomico.
8. Elettrone
Una quantità di carica elettrica indivisibile, proposto nel 1894 dal fisico irlandese George Stoney Johnston (1826-1911).
Derivato dalla parola "elettrico" (o la parola latina "electro") più il suffisso greco "-on".
9. Meson
Una particella composta da un quark e un anti-quark.
Il nome deriva dal greco che significa "meso" "middle", perché i mesoni, quando osservata la prima volta, sembrava avere una massa da qualche parte tra la massa di un elettrone e nucleoni (particelle - protoni e neutroni - che costituiscono il nucleo atomico).
10. Muon
Uno di un gran numero di particelle con il nome di lettere dell'alfabeto greco, in questo caso "mu".
E 'stato originariamente pensato per essere un tipo di mesone (il mesone mu, distinto, ad esempio, del mesone pi), ma è stato successivamente rinominato.
I mesoni venne ad essere inteso come particelle fatte di quark, mentre i muoni sono particelle elementari.
Gli scienziati del CERN in un angolo il bosone di Higgs (o bosone di Higgs probabile) utilizzando un rivelatore chiamata CMS (Compact Muon Solenoid), che misura l'energia e l'impulso dei muoni, fotoni, elettroni e altre particelle generate dalle collisioni di adroni.
E altri cinque ...
Lepton - un tipo di particella elementare (gli esempi comprendono elettroni e neutrini), il cui nome deriva dal greco "acari" che significa "piccolo" o "light".
Photon - un quanto di luce. Il nome deriva dal greco "phos", che significa "luce".
Skyrmion - un tipo di fermione proposto dal fisico britannico Tony Skyrme (1922-1987).
Proton - il nome dato al nucleo di idrogeno da Ernest Rutherford nel 1920. La parola deriva dal greco "protos", che significa "prima".
WIMP - debolmente interattivo di particelle di massa, che alcuni credono essere la "atomo di materia oscura . "

Nessun commento:

Posta un commento